TABELLE MILLESIMALI: Il “diritto” di ciascun condomino.
Quando veniamo a far parte di una “comunità condominiale”, siamo caricati di un diritto e di una responsabilità proporzionali al valore dell’unità immobiliare che ci appartiene attraverso la cosiddetta quota millesimale: di solito il rogito che sottoscriviamo dal Notaio, ha nel suo contenuto questo valore, espresso in millesimi, che l’immobile si porta dietro dalla sua “creazione”. Il Codice Civile attraverso diversi articoli su questo specifico argomento, definisce i nostri diritti, uso spazi comuni e potere di voto nelle assemblee condominiali, e doveri (ripartizione spese).
Anche su questo tema l’evoluzione dei tempi ha fatto sì che sulle nuove costruzioni ci si avvalesse anche di nuovi criteri per l’assegnazione della quota millesimale, ricorrendo agli specialisti in materia e superando metodi spesso empirici ed esperienziali adottati nelle costruzioni ante anni ’80/’90. Le Tabelle “moderne” sono stilate tenendo conto delle caratteristiche peculiari dell’immobile (coefficienti), come ad esempio esposizione, piano, numero e ampiezza degli infissi per ottenere risultati particolareggiati e ripartizioni più precise e coerenti. Per questa ragione può capitare che nello stesso condominio due appartamenti della stessa superficie abbiano fra loro valori millesimali molto diversi ad esempio per la quota relativa al riscaldamento, proprio per le ragioni sopra esposte.
Vista la grande “vivacità” e “variabilità”, virtù intrinseche alla vita stessa del condominio dove cambiamenti di proprietà, modifiche agli impianti, frazionamenti o accorpamenti, cambi di destinazione d’uso, ampliamenti (sottotetti) o anche abusi hanno modificato di fatto la situazione originaria della proprietà comune, può essere necessario ricorrere alla ristrutturazione delle Tabelle Millesimali per mettere nuovamente “ordine e giustizia” a ciò che di fatto è diventato un nuovo Condominio.
L’Amministratore, attraverso lo strumento dell’Assemblea delibera la nomina di un tecnico o di una società qualificata a cui affidare la revisione delle Tabelle Millesimali per riportare “ordine e giustizia” in Condominio.